“PALIO DELLA BOTTE” 2017: VINCE PORTA BENEVENTANA

Conclusa la XXIV Edizione del “Palio della Botte” di Avellino, giunto al suo ventennale. A trionfare per il “Palio dei Bambini” la Contrada PARCO DEL PRINCIPE per la fascia d’età fino agli 11 anni e la Contrada TERRA per la fascia intermedia (12-18 anni). E per il “Palio della Botte” 2017 categoria adulti nell’avvincente sfida, replica dello scorso anno, tra Contrada Porta Beneventana e Contrada Bellezze ha la meglio PORTA BENEVENTANA con un tempo di 139 battiti contro i 140 dell’avversaria. Il “Palio della Botte” ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito ancora una volta al successo della manifestazione e dà appuntamento al prossimo anno con il corteo storico, gli ospiti e la gara.


L' appuntamento col“Palio della Botte” 10 Agosto C.so Umberto I

Visite Guidate, Giochi Antichi

Anche la XXIV edizione del “Palio della Botte”, la tradizionale rievocazione storica giunta al suo 20° anno, si apre giovedì 10 agosto in C.so Umberto I con una giornata interamente dedicata a bambini e ragazzi, quindi alle famiglie. In programma alle ore 18:30 presso la Chiesa “S. Maria R. di Costantinopoli” in C.so Umberto I raduno dei partecipanti alle Visite Guidate gratuite, a cura di Lina Vella, Dott.ssa in Storia e Critica d’Arte. Alle ore 19:00 si parte con “C’era una volta” GIOCHI ANTICHI, la sfida di giochi all’aria aperta che arricchisce da qualche anno il consueto appuntamento col corteo storico e la gara finale delle sette contrade. A “C’era una volta” GIOCHI ANTICHI si gioca come giocavano “i bambini di una volta”: insieme, all’aria aperta, con giochi interamente fatti a mano riutilizzando piccoli e grandi oggetti di uso quotidiano per divertirsi tutti sfidandosi in gare di precisione a suon di tappi e lattine o nel lancio con la fionda artigianale; e ancora, tiro alla fune e corsa coi sacchi fino ai giochi d’acqua con la grande catapulta, anche questa costruita dagli ideatori dell’iniziativa. I premi in palio per i piccoli partecipanti sono dei buoni omaggio offerti dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, ai quali va il ringraziamento sincero degli organizzatori. Partecipare alle avvincenti sfide di “C’era una volta” GIOCHI ANTICHI è facilissimo: opportunamente ed obbligatoriamente accompagnati dai genitori, i piccoli partecipanti ritireranno la Card pass allo Stand preposto Giovedì 10 Agosto p.v. alle ore 19:00 presso la Chiesa “S. Maria R. di Costantinopoli” in C.so Umberto I. 


Il“Palio della Botte”di Avellino: 11 Agosto al “Palio dei Bambini”

Le Storie del Teatro dei Burattini

Grande partecipazione alla prima giornata del “Palio della Botte” dedicata ai Giochi Antichi: il tiro con l’arco, la corsa coi sacchi, la catapulta e tanti altri giochi hanno entusiasmato oltre 250 bambini di tutte le età. Buona l’affluenza agli stand delle Associazioni di Volontariato e alle Visite Guidate gratuite, a cura di Lina Vella, Dott.ssa in Storia e Critica d’Arte, in programma anche oggi 11 Agosto con raduno dei partecipanti alle ore 18:30 presso la Chiesa “S. Maria R. di Costantinopoli” in C.so Umberto I. La XXIV edizione del ventennePalio della Botte” di Avellino continua: Venerdì 11 Agosto a C.so Umberto I è la volta del “Palio dei Bambini”, giunto alla XIV edizione nel suo 14° anno. Alle ore 19:00 apre la serata l’esibizione de “I Piccoli Sbandieratori” del Palio: prima della gara vera e propria, sotto la guida di affezionati e sapienti animatori, il gruppo di oltre sessanta bambini della città offrirà ai nostri occhi un emozionante spettacolo di acrobazie di bandiere, coreografie per il corteo, colori di abitini tradizionali completamente rinnovati ed impreziositi da tessuti damascati e ricami dorati. A seguire spettacoli di attrazioni a tema con gli Ospiti di quest’anno e le Storie del Teatro di Burattini.


12 agosto il Corteo Storico e la Gara del Palio della Botte

diretta tv

 

 “Palio dei Bambini”: ecco le contrade più veloci

 Il “PALIO DELLA BOTTE”in DIRETTA TELEVISIVA 12 agosto a partire dalle ore 19:00

TELENOSTRA [Canale 189]  e  PRIMA TIVVù[canale 90 - 213]

E  DIRETTA STREAMING :  clicca qui per vedere la Diretta Video

 

12 agosto il Corteo Storico e la Gara del Palio della Botte

 “Palio dei Bambini”: ecco le contrade più veloci

 Pronti a sfilare i “Piccoli Sbandieratori del Palio”. Gli oltre sessanta bambini della città hanno aperto la serata con un emozionante spettacolo; ad accompagnarli a ritmo di tamburi gli Sbandieratori Borgo San Nicolò e le cinque contrade di Cava dei Tirreni, protagonisti delle spettacolari esibizioni con volteggi e scambi di bandiere, in attesa che i piccoli bottaioli si schierassero sulla linea di partenza. Comincia così l’avvincente gara del “Palio dei Bambini”: ad aggiudicarsi il miglior tempo per la  prima fascia  (fino agli 11 anni) la Contrada Parco del Principe con un tempo di 1,11,30 e la Contrada Bellezze con un tempo di 1,26,28; per la fascia intermedia (12 ai 18 anni) Contrada Terra con un tempo di 50,18 e Contrada Bellezze con un tempo di 1,00,13. Stabilito anche l’ordine di gara degli adulti per la XXIV Edizione nel 20° anno del “Palio della Botte: corrono in coppia Contrada Terra e Contrada Parco del Principe, Tuoppolo e Porta Puglia, Porta Napoli e Porta Beneventana, Bellezze corre da sola; le contrade che otterranno i migliori due tempi in assoluto si sfideranno per la finalissima che decreterà la Contrada vincitrice del “Palio della Botte” 2017. Il “Palio della Botte” dà appuntamento a stasera alle ore 19:00col corteo storico e la gara, anche in diretta televisiva su Telenostra e Prima Tivvù e in diretta streaming su Primativvù Live.top-ix.org/streamtech/iframelive.php?name=tvlive1

 

Contatti e Pubbliche Relazioni

Tel: 3207595996 
Email: info@paliodellabotte.it
Website: www.paliodellabotte.it

C.so Umberto I,
Avellino 83100, (AV)
Italia

Edizione in corso 2017